“… accordo …” Lc 12,54-59
Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».
1 commento:
Il vangelo oggi contiene un rimprovero e un elogio di Gesù: “ipocriti”, che sanno però “valutare” e possono “giudicare da se stessi ciò che è giusto”. Gesù crede nei suoi interlocutori, anche se riconosce che il loro aspetto inganna. È facile mascherarsi di belle parole e pensieri edificanti. Più difficile convertire il cuore. È questa verità che voglio accogliere oggi. So che in me c’è il mistero del male che mi divide dal Bene. In me che so fare diagnosi e so proporre terapie, so discernere e programmare. Questa divisione tra “interno” ed “esterno”, tra “cuore” – che solo io e il Padre vediamo – e “volto” – che tutti possono vedere – è ciò che Gesù vuole curare oggi.
Solo a partire dalla coscienza del “male” che è in me posso giungere alla pacificazione e all’affidamento al Padre. Il mio primo avversario è dentro di me, combatte ciò che di meglio sono. Mi rende “stonato”, in “disaccordo” con il bene che cerco, e con il Bene che mi cerca. L’invito è ad armonizzare il “dentro” con il “fuori”, a tornare sui miei passi. A Gesù interessa che i suoi – ogni persona – siano un tutto armonico, capaci di arrivare ad essere accordati. Gli interessa quanto sta più a cuore anche a me e a volte mi tormenta, perché mi sento in “conflitto” con me stesso e con l’altro. Non sono solo su questa strada. La Parola di misericordia del Padre – Gesù – è nella mia vita. Anche quando niente sembra essere armonia.
Posta un commento