giovedì 22 ottobre 2009

Vangelo del giorno 22 ottobre 2009

… divisione … Lc 12,49-53

Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

1 commento:

GiMI ha detto...

Fin dall’inizio del Vangelo di Luca, Gesù viene profetizzato come “segno di contraddizione”, e questa contraddizione è “grazia” che viene donata. La grazia di far venire alla luce la verità della nostra vita, con le sue divisioni e contrapposizioni. Gesù, con la sua vita e la sua morte, assume su di sé le mie contraddizioni, i miei conflitti, per sanarli. Questo è il “battesimo che lo angoscia”. Con la sua vita svela le divisioni che sono nella mia vita. Divisioni che io sopisco spesse volte facendo finta che tutto sia “regolare”, che tutto proceda bene. Perché la divisione mi fa male, preferisco non guardarla. Il Vangelo però penetra, illumina, porta alla luce ogni divisione che io vivo nei confronti di me stesso, dei miei fratelli, della mia casa… Gesù non si diverte a “dividere”, è venuto a prendere su di sé le mie divisioni e con la sua parola mi porta a decidere come impostare la vita. Chi porre al centro delle mie attese. Con che spirito vivere la mia vita, se da servo del fratello o suo avversario.

Che la tua Parola, resti ogni giorno un “segno di contraddizione”, stimolo che illumina e scalda la vita, brucia ogni resistenza a te e al fratello, provoca a scegliere l’essere servo.